Pasqua sotto le stelle cadenti: dal cielo lo spettacolo delle Liridi

stelle cadenti

 stelle cadenti

.

seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping

.

.

 

Pasqua sotto le stelle cadenti: dal cielo lo spettacolo delle Liridi

 

Pasqua sotto le stelle cadenti! L’atteso sciame delle Liridi sarà attivo proprio nei giorni a cavallo del 21 aprile, quando da noi si celebrerà la nota festa religiosa. Il picco sarà in realtà il giorno successivo, nella notte tra il 22 e il 23, ma comunque un’intensa attività è prevista tra il 15 e il 26.

Le Liridi sono attive ogni anno in questi giorni e la loro origine è dovuta alla cometa C/1861 G1 (cometa Thatcher), che ha un periodo di oltre 400 anni. Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è nella costellazione della Lira, sull’orizzonte a Est.

In realtà quest’anno sarà Luna Piena il 19 del mese, ma secondo l’Uai ci sono comunque buone probabilità di vedere le stelle cadenti, poiché il disturbo lunare interesserà solo le ultime ore della notte.

Il maggior numero delle meteore è previsto nelle ore dopo il tramonto, purtroppo quando l’area radiante (da dove sembra nascano le stelle cadenti) è ancora molto bassa sull’orizzonte, ma, cielo permettendo, un discreto numero è previsto anche più tardi, quando il radiante tende a salire (nella mappa il cielo del 23 aprile alle 2 circa).

liridi 23apr h2.00

Tra l’altro in quelle ore la Luna bacerà Giove: nella notte tra il 22 e il 23 aprile, infatti, i due astri saranno in congiunzione nella costellazione dell’Ofiuco, non lontano dalla stella Antares dello Scorpione (nella mappa la porzione di cielo interessata alla congiunzione, sempre il 23 aprile alle 2 circa).

luna gio 23apr19 h2.00

Uno spettacolo che non possiamo perdere, una Pasqua molto speciale.

Pronti i desideri?

 

 

fonte: https://www.greenme.it/informarsi/universo/31161-pasqua-stelle-cadenti

Pasqua sotto le stelle cadenti: dal cielo lo spettacolo delle Liridiultima modifica: 2019-04-07T20:37:56+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo